Chi sono

Mi chiamo Stefania, sono psicologa iscritta all’albo e mamma di Davide.

Laureata in Psicologia Sociale e della Famiglia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e formata presso la scuola ISPPE (International School of Prenatal and Perinatal Educators) di Anep Italia.

Mi occupo di Psicologia Perinatale con l’obiettivo di offrire alle persone l’opportunità di godere con serenità e consapevolezza il momento magico dell’arrivo di un figlio e di permettere ai genitori di viverlo come un costruttivo momento di crescita personale e della famiglia.

Ho lavorato per più di dieci anni come psicologa in ambito organizzativo, supportando i manager nei passaggi di ruolo, negli avanzamenti di carriera, nei percorsi di sviluppo personale e professionale, insomma, nelle fasi di cambiamento in generale. Quando sono diventata mamma, ho riflettuto a lungo sul fatto che nelle grandi aziende vengono offerti tanti strumenti alle persone che devono intraprendere un cammino differente, tanti aiuti quando sono in difficoltà ad adempiere al proprio lavoro, tante opportunità di confronto e di formazione, mentre nel quotidiano, l’offerta di supporto per chi si appresta ad intraprendere il percorso più complesso e sfaccettato in assoluto del diventare papà e mamma è davvero molto limitata.

In particolare, se diverse attività vengono proposte alle mamme in dolce attesa, molto scarse invece sono le offerte alle neomamme, che più che mai si trovano a fare i conti con tanti normali dubbi, paure, quotidiane piccole difficoltà e preoccupazioni, che tutte insieme possono far sentire incapaci e disarmate. E i papà? I papà, così fondamentali, spesso neppure vengono coinvolti.

Da qui è nato il mio desiderio di rimettermi in gioco e specializzarmi nella sfera della psicologia perinatale, reinvestendo tutta la mia esperienza sul cambiamento nell’ambito in cui la trasformazione identitaria e di vita raggiunge il suo apice.

Credo fortemente nel potere delle relazioni, nella potenza del confronto tra le persone come occasione di crescita e miglioramento. Mi piace tenere la mente aperta a ogni possibilità, sono curiosa, desidero continuare a crescere e migliorarmi e soprattutto mi piace accogliere le situazioni con positività. Le persone e i loro mondi mi appassionano più di ogni altra cosa.

La mia formazione

La mia formazione (in continuo aggiornamento) è legata alla fisiologia del periodo perinatale e in particolare sui 18 mesi che gravitano intorno al parto. Laurea a pieni voti in Psicologia Sociale e della Famiglia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Corsi e master

Scuola ISPPE (INTERNATIONAL SCHOOL of PRENATAL and PERINATAL EDUCATION) presso ANEP Italia: percorso di educazione Prenatale e Perinatale basato su elementi di Pedagogia, Counseling, Psicologia e Medicina. Lo psicologo consulente sul sonno dei bambini – Società Liquid Plan Psicologia perinatale: protocollo per la promozione della salute e la prevenzione dei disagi – Società Liquid Plan

Altro

Sono membro del MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale).

COSA FACCIO?

Clicca per saperne di più sulle mie attività e sulle modalità di lavoro con le famiglie.