Il té delle mamme

Diventare mamma è indubbiamente una gioia unica al mondo.


Eppure questa grande felicità è spesso accompagnata anche da quotidiani quesiti, dubbi, preoccupazioni, perplessità, che fanno parte di un normale percorso di apprendimento del “mestiere”. Accanto ai sentimenti positivi che ciascuna di noi prova, a volte si affiancano anche emozioni negative che non sempre sappiamo con esattezza come gestire.

Ecco il senso del “Tè delle mamme”: un momento rivolto al confronto, al sostegno reciproco e soprattutto all’ascolto, in compagnia di altre mamme e con il mio supporto, atto a favorire il dialogo e lo scambio. Due ore dedicate unicamente a noi stesse, con tè e pasticcini, in un ambiente protetto e di accoglienza, in cui accrescere la propria autoconsapevolezza, riappropriarsi dei propri spazi e ricaricare le proprie “batterie emotive”.

DI COSA PARLIAMO?

Di tutto ciò che può essere utile, a partire da temi più pratici legati al bambino, alla gestione della vita quotidiana e della famiglia, ai nostri vissuti più profondi, se ci sentiamo di condividerli: gli argomenti emergono solitamente in maniera molto spontanea, a partire dalla consuete chiacchiere libere in apertura tra le mamme che hanno poi l’opportunità di condividere esperienze, scambiare opinioni e confrontarsi sui temi di interesse.
Il mio ruolo è quello di facilitare l’incontro, favorire il dialogo e la riflessione, dare spunti e punti di vista differenti, offrire informazioni quando opportuno. Questo ciclo di incontri, basato sulla riflessione e sul supporto reciproco, si propone di favorire l’attivazione di risorse personali (autostima, gestione delle emozioni, ecc…), atte a supportare i normali cambiamenti comportamentali ed emotivi che fanno inevitabilmente parte del diventare ed essere mamma.
L’obiettivo di questo percorso è quello di mettere le neomamme nella condizione di affrontare la “tempesta” dei primi mesi con maggior serenità favorendo la strutturazione del nuovo ruolo di madre, in sinergia con la propria identità di donna. Promuovere il benessere psicologico e mentale delle mamme significa promuovere il benessere delle famiglie e dei figli, generando salute e sostenendo l’accrescimento della qualità della vita. Organizzo gli incontri presso il Centro Soma e Psiche di Piacenza o a domicilio, se il gruppo di mamme è affiatato e lo desidera.

COSA POSSO FARE PER TE?

Clicca per saperne di più sulle mie attività e sulle modalità di lavoro con le famiglie.